Cos'è un hacker

CHI È UN HACKER

...Informazioni utili su Internet

CHI È UN HACKER

spesso identificato come un personaggio losco...

CHI È UN HACKER

CHI È UN HACKER



Spesso l'hacker viene identificato come un personaggio losco, che agisce in modo esclusivo danneggiando le persone per scopi di lucro..
In realtà, le cose non sono proprio così: Con l’evoluzione dei sistemi informatici, si è resa indispensabile l’attività di tecnici che non soltanto monitorassero il funzionamento e l’andamento delle componenti informatiche, ma che si occupassero anche della loro sicurezza.
L’hacker ha come mansione quella di testare i sistemi informatici, e di scovare tracce di vulnerabilità al fine di ripararle ed aumentarne la sicurezza.
Alta capacità logica ed analitica, grande curiosità intellettiva, forte passione per la programmazione: questo è il ritratto perfetto di un hacker, un appassionato di informatica che opera per estendere le possibilità dei sistemi informatici.
Un hacker è dunque quel tecnico che, analizzando un sistema informatico, è in grado di smontarlo in diversi blocchi di codice.
Con una tecnica che prevede un procedimento a ritroso per trovare una vulnerabilità, chiamata di reverse engineering, l’hacker riesce a infiltrarsi all’interno di un sistema e modificarlo, al fine di sfruttarne al meglio tutte le sue potenzialità.