Cos'è un virus informatico

CHE COS'È UN VIRUS INFORMATICO

...Informazioni utili su Internet

CHE COS'È UN VIRUS INFORMATICO

i virus informatici cercano di infettare e controllare il tuo PC...

CHE COS'È UN VIRUS INFORMATICO

CHE COS'È UN VIRUS INFORMATICO



Un virus, in informatica, è un software appartenente alla categoria dei malware, se viene avviato, infetta dei file in modo da fare copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente. Il termine viene usato per un programma che si integra in qualche codice eseguibile (incluso il sistema operativo) del sistema informatico vittima, in modo tale da diffondersi su altro codice eseguibile quando viene eseguito il codice che lo ospita, senza che l'utente ne sia a conoscenza.
Coloro che realizzano virus sono detti virus writer o hacker, che sfruttano le vulnerabilità (exploit) di un sistema operativo provocando danni al sistema, rallentando o rendendo inutilizzabile il dispositivo infetto.
I virus comportano comunque un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso.
Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all'hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.

COME SI DIFFONDONO I VIRUS

COME SI DIFFONDONO I VIRUS



Le modalità di diffusione dei virus sono cambiate nel corso degli anni. Nei primi anni lo scambio avveniva tramite floppy disk, oggi le infezioni virus viaggiano attraverso Internet, pennette USB o hard disk esterni. Nelle reti aziendali o private il virus può diffondersi “autonomamente” di nodo in nodo dopo aver infettato uno dei PC della rete informatica.

COME PROTEGGERSI DAI VIRUS

COME PROTEGGERSI DAI VIRUS



Fare molta attenzione ai link o agli allegati che si intendono aprire, visto che il virus per entrare in azione su un PC ha bisogno dell'azione dell'utente, quando si ricevono email da contatti sospetti, o qundo si clicca un link di cui non conosciamo la provenienza, bisogna stare attenti. È fondamentale avere un antivirus sempre aggiornato, e installare sempre gli aggiornamenti del sistema operativo.