Cos'è uno switch di rete

COS'È UNO SWITCH DI RETE

...Informazioni utili su Internet

COS'È UNO SWITCH DI RETE

switch dispositivo in una rete di computer che collega insieme altri dispositivi. ...

COS'È UNO SWITCH DI RETE

COS'È UNO SWITCH DI RETE



Uno switch è un dispositivo in una rete di computer che collega insieme altri dispositivi. Più cavi di rete sono collegati a uno switch per abilitare la comunicazione tra diversi dispositivi. Gli switch gestiscono il flusso di dati attraverso una rete trasmettendo un pacchetto di rete ricevuto solo a uno o più dispositivi per i quali il pacchetto è destinato. Ogni dispositivo collegato in rete a uno switch può essere identificato dal suo indirizzo MAC, consentendo allo switch di dirigere il flusso del traffico massimizzando la sicurezza e l'efficienza della rete. con la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.
Lo switch Ethernet è un dispositivo di rete che connette una grande varietà di dispositivi (come le telecamere IP, i computer e anche altri switch) in una rete comune e utilizza la tecnologia a commutazione di pacchetto per ricevere, processare e poi trasmettere i dati alla destinazione. Gli switch di rete sono comunemente utilizzati per creare una rete business ma c’è anche una tendenza crescente a includere gli switch in una rete domestica, soprattutto perché le telecamere IP sono sempre più popolari.
Sul mercato, potete trovare gli switch che utilizzano indirizzi fisici per la elaborazione dei dati e spedizioni al livello 2 del modello OSI, ma ci sono anche gli switch al livello 3 che oltre a tutte le caratteristiche di uno switch al livello 2, hanno la funzionalità di routing
Oggi sono disponibili switch evoluti che non soltanto "raccolgono" i pacchetti dati, rilevano l'indirizzo del destinatario e decidono su quale porta veicolare il traffico ma integrano una comoda interfaccia web per la gestione da browser e propongono una serie di funzionalità evolute che consentono di mantenere la rete sempre "in salute".