Storia di internet

INTERNET IN ITALIA

...Informazioni utili su Internet

STORIA DI INTERNET IN ITALIA

sono passati oltre 30 anni...

Storia di internet

INTERNET IN ITALIA 1986



1986 Sono passati 33 anni dalla prima connesione internet in Italia.

Da Pisa all’America il primo collegamento internet. Il primo accesso online dell’Italia è stato il 30 aprile 1986, grazie a dei ricercatori di Pisa impegnati in un progetto del CNR1. Nessuno immaginava nel 1986 che Internet potesse rivoluzionare la nostre vite, il nostro lavoro, il nostro tempo…
L’Università di Pisa si mise in contatto con la stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania, grazie al “Butterfly Gateway”, un computer con il nome di una farfalla ma grande come un armadio. L’Italia è stato il quarto paese in Europa ad accedere alla rete.

1991 Dalle università al “www”, Internet diventa sempre più accessibile
Dopo l’Università di Pisa, furono stabilite le connesioni con il Politecnico di Torino e con l’Università di Genova. La rete si preparava a uscire dall'Università. Nel 1991, infatti, è nato il World Wide Web (“www”), il servizio che ha reso internet accessibile anche a tutti gli utentiNel settembre del 1992 veniva inaugurato crs4.it, il primo sito web italiano accessibile da browser, creato dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi superiori della Sardegna.
E nel 1994, ancora in Sardegna, nasceva il primo quotidiano online d’Italia: L’Unione Sarda.

1995 Il web entra nelle case degli italiani
Nel 1995 un ricercatore italiano, Luca Manunza, sviluppava uno dei primi sistemi di webmail al mondo. Nel 1996 i computer connessi nei cinque continenti erano passati da 10 mila a 10 milioni e il termine “Internet” era già entrato a far parte di tutti i principali dizionari di lingua italiana. Quell’anno nasceva anche Arianna e Altavista i primi motori di ricerca online. Nelle case italiane arrivarono i primi modem analogici e successivamente quelli isdn collegati alle linee telefoniche: questi sistemi di collegamento erano purtroppo costosi, lenti e tenevano occupata la linea telefonica durante il collegamento.

2000 Dai siti, ai blog e ai social: il boom del web nel 2000
Nei primi anni 2000 inizia la diffusione della fibra ottica e delle reti Wi-Fi. Successivamente entrano nel web i primi blog e i primi social come Facebook, che rendono la comunicazione tra familiari e conoscenti più immediata ed economica.

2010 Dagli smartphone alla Domotica
Nell’ultimo decennio Internet è diventato uno strumento importantissimo, grazie alla praticità di connessione e alle molteplici applicazioni disponibili nella rete, lo usiamo per informarci, comunicare, ascoltare musica, guardare film, giocare, lavorare...
Oggi internet ci permette di tenere sotto controllo tutto ciò che ci interessa, casa, auto, salute,...


1Centro Nazionale di Ricerca di calcolo elettronico